Cos’è un Dominio con gestione DNS

In alcuni casi possedendo già un nostro spazio web potremmo avere la necessità di registrare un secondo dominio, molte aziende per tutelare la propria immagine su internet decide di registrare oltre alla solita estensione italiana .it anche altre estensioni straniere come .com,  .net, .org ecc…

In questi casi possiamo affidarci allo stesso fornitore di web hosting che probabilmente offrirà la possibilità di attivare altri domini sul medesimo spazio web oppure se preferiamo possiamo registrare il secondo dominio anche presso altre aziende. Così potremo acquistarlo al posto di attivare un servizio di hosting completo, così facendo avremo la possibilità di registrare il dominio e gestirne i NS (nameserver autoritativi)  oppure i singoli record DNS (se vogliamo specificare una destinazione diversa per la posta, per il web e per l’ftp).

Per configurare correttamente NS e record DNS dovremo sapere i dati relativi all’hosting del nostro sito web principale: l’indirizzo IP del sito oppure i name server autoritativi del fornitore, quello della posta ed eventuali altri servizi.

Oramai tutti gli hosting provider permettono questa possibilità più semplice e meno costosa al posto di attivare uno spazio web completo che non utilizzeremo mai.

Questo tipo di servizio differisce rispetto ad un web hosting completo per il fatto che non include nessuna altra funzionalità oltre alla registrazione/mantenimento del dominio presso il database NIC (nazionale o internazionale) e la gestione dei record DNS e name server.

Alcune aziende offrono la possibilità di attivare un certo numero di caselle di posta oltre a quanto già descritto.

Cos’è un Dominio con gestione DNS
1 (20%) 1 voto[i]

3 thoughts on “Cos’è un Dominio con gestione DNS

  1. Ciao, e se vorrei far si che il nuovo dominio faccia riferimento a una sola parte del sito? un menu per esempio, è possibile?

  2. Che cosa si può fare solo con un terzo livello su aruba con Gestione DNS senza posta???

  3. posso inserire almeno solo una homepage con Gestione DNS senza posta?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *