Iniziare il dropshipping con Shopify implica vari costi che possono variare in base ai servizi e alle funzionalità desiderate. Al momento del mio ultimo aggiornamento nel 2023, Shopify offre piani di abbonamento che partono da $29 al mese per il piano “Basic”, $79 al mese per il piano “Shopify” e $299 al mese per il piano “Advanced”.
Oltre al costo mensile del piano scelto, dovresti considerare altri costi quali:
1. Temi e design: Shopify offre temi gratuiti ma potresti voler acquistare un tema premium per personalizzare ulteriormente il tuo store.
2. App e servizi aggiuntivi: esistono molte app nel Shopify App Store che possono migliorare la tua attività di dropshipping, come quelle per la ricerca di fornitori, l’automatizzazione degli ordini, il marketing, ecc. Alcune di queste app sono gratuite, mentre altre richiedono abbonamenti mensili.
3. Marketing e Pubblicità: per attrarre clienti al tuo negozio potresti dover investire in pubblicità su Google, Facebook o altre piattaforme, il che varia considerevolmente a seconda del budget e delle strategie.
4. Domini: se acquisti un dominio tramite Shopify, questo avrà un costo aggiuntivo.
5. Commissioni sulle transazioni: a seconda del piano, potrebbero essere applicate delle commissioni sulle transazioni oltre alle commissioni del fornitore del servizio di pagamento.
In totale, il costo iniziale per iniziare il dropshipping con Shopify potrebbe essere relativamente basso, ma scalare l’attività implicherà costi progressivamente maggiori, soprattutto per marketing e per l’acquisto di funzionalità aggiuntive.