Aruba S.p.A., una delle principali aziende di hosting, servizi cloud e di registrazione di domini in Italia e in Europa, gestisce diversi data center situati in Italia e all’estero. Al momento del mio ultimo aggiornamento nel 2023, Aruba aveva diversi data center principali in Italia: Arezzo (Global Cloud Data Center), Milano e Ponte San Pietro (Bergamo), oltre a strutture in Repubblica Ceca e a un data center internazionale a Stati Uniti.
Dentro questi data center Aruba dispone di un numero elevato di server fisici e virtuali, dedicati ai vari servizi offerti che comprendono hosting condiviso, server dedicati, cloud privato e pubblico, e servizi di Disaster Recovery. Il numero esatto di server tuttavia varia nel tempo, a seconda delle esigenze commerciali, espansione dei servizi, ed evoluzione tecnologica. Aruba è conosciuta per investire costantemente nell’ampliamento e nell’aggiornamento delle sue infrastrutture tecniche.
Senza dati pubblici aggiornati e specifici sulla loro attuale configurazione hardware, non è possibile fornire un conteggio esatto dei server di Aruba. Tuttavia, si può affermare che il numero è probabilmente nell’ordine delle migliaia, dato il vasto portafoglio cliente e la vastità dell’infrastruttura di servizi che forniscono.