Dare un numero esatto di server nel mondo è estremamente difficile poiché il numero cambia in continuazione a causa dell’installazione di nuovi server e del ritiro di quelli obsoleti. Inoltre, molte aziende come Google, Amazon Web Services, Microsoft (con Azure) e i fornitori di cloud e data center non rivelano il numero esatto di server che gestiscono.
Stime del passato hanno suggerito che ci potessero essere decine di milioni di server, ma con l’espansione esponenziale del cloud computing e l’Internet delle cose (IoT), questa cifra è certamente aumentata. Allo stesso modo, l’adozione di server fisici nelle aziende e la virtualizzazione, che consente di avere più server virtuali in esecuzione su una singola macchina fisica, rendono ancora più difficile quantificare il numero esatto di server “attivi”.
Secondo una stima di IDC (International Data Corporation), erano già presenti circa 41,6 milioni di server fisici nel mondo nel 2019, ma questo numero non tiene conto dei server virtuali e potrebbe essere cambiato significativamente da allora.