Stimare il numero esatto di server presenti nel mondo è un compito estremamente complesso. Questo perché esistono svariate tipologie di server, dai grandi data center alle piccole unità utilizzate in aziende o per uso personale. Inoltre, nuovi server vengono continuamente messi online, mentre altri vengono dismessi o sostituiti.
I maggiori provider di servizi cloud come Amazon AWS, Microsoft Azure, e Google Cloud possiedono ognuno milioni di server distribuiti in molti data center in giro per il mondo. Tuttavia, ci sono anche moltissimi server ospitati da altre aziende più piccole, università, organismi governativi, e residenze private.
Gli studi e le stime realizzate da varie fonti possono fornire un’idea approssimativa del numero di server, ma bisognerebbe sempre tenere in considerazione il rapido e continuo sviluppo tecnologico e l’espansione dell’infrastruttura digitale globale. Nel 2023, si possono plausibilmente ipotizzare molteplici milioni di server in uso, ma dare un numero preciso sarebbe speculativo e potenzialmente obsoleto al momento della sua stima.