Cosa vuol dire errore di autenticazione del server SMTP?

Un errore di autenticazione del server SMTP indica un problema intervenuto durante il processo di verifica delle credenziali dell’utente che cerca di inviare un messaggio di posta elettronica utilizzando il protocollo Simple Mail Transfer Protocol (SMTP). Questo errore si verifica quando il client di posta (ad esempio, Outlook, Thunderbird, un’applicazione di posta sul telefono, ecc.) tenta di collegarsi al server SMTP per inviare un’email, ma il server rifiuta l’accesso perché le informazioni di accesso fornite (come l’indirizzo email e la password) sono incorrette o non riconosciute.

L’errore potrebbe essere causato da vari motivi inclusi il cambio della password dell’account email senza aggiornare la configurazione nel client di posta, la disattivazione dell’accesso da applicazioni meno sicure (su alcuni servizi email), la necessità di utilizzare metodi di autenticazione specifici (come l’autenticazione a due fattori), o la presenza di eventuali problemi tecnici o configurazioni errate del server SMTP stesso.

Per risolvere l’errore, è necessario verificare le impostazioni di configurazione SMTP nel client di posta, assicurarsi che username e password siano inseriti correttamente, controllare eventuali requisiti aggiuntivi del provider di servizi email e, se necessario, contattare il supporto tecnico.

Lascia la tua valutazione