Cos’è un Web Hosting

Un Web Hosting o chiamato più in gergo “spazio web” identifica una serie di servizi presso un fornitore preposto per poter offrire questo tipo di strumenti.

Solitamente si tende a generalizzare dicendo che un web hosting è la presenza di una azienda o di un sito personale su internet; è sicuramente corretta questa definizione, ma preclude tutta una serie di tecnologie hardware e di personale esperto che c’è dietro.

Infatti per essere presenti su internet abbiamo bisogno di uno spazio, appunto detto WEB, traducendo la dicitura dall’inglese “web hosting” avremo appunto “ospitando sul web”, o una definizione più completa sarebbe

il servizio svolto da una Net Company che ospita e gestisce sui suoi server i siti di aziende/persone clienti

L’azienda detta “Hosting Provider” da non confondere con “Internet service provider” che sono le compagnie telefoniche fornitrici di connessioni ADSL ecc., si occupa di predisporre tutto il necessario per poter offrire questo servizio: Connettività, Sede fisica (server farm), Protezioni, antincendio, anti-blackout ecc.

La server farm (luogo fisico dove vengono localizzati gli hardware e le tecnologie) deve essere di altissima sofisticazione tecnologica e altamente sicura in modo da garantire il funzionamento costante e perenne delle macchine dove il nostro sito web risiede, sì perché i siti come ben sapete funzionano 24 ore su 24 :-).

In questa foto potete vedere una delle server farm di Google, giusto per farvi un’idea di quanto spazio richiedono queste aree.

Le persone, ossia i famosi amministratori di sistema/rete (o anche Server Administrator), si occupano di configurare e mantenere sempre aggiornati i software che ci permettono di fare tantissime cose sul nostro sito in modo facile e veloce, e inoltre a mantenere al sicuro i nostri dati, si perché gli hacker sono sempre in agguato e attendono solo di trovare una piccola falla nella configurazione.

Poi i software che sono un perno fondamentale di un buon servizio di web hosting perché ci permettono di lavorare velocemente e ci semplificano la vita nella quotidiana amministrazione del nostro sito, quindi: far funzionare la posta, l’antivirus, l’antispam, il server web, il database e il pannello di controllo che ci facilita il lavoro.
Immaginate che tutte le operazioni eseguite da interfaccia grafica (control panel) le avremmo dovute eseguire da riga di comando, sì con la classica finestra DOS, insomma, un vero sbattimento.

Un servizio web hosting prevede diverse tecnologie hardware e software in base alle esigenze del cliente, ma questa è un’altra storia, che vedremo in un prossimo articolo.

3 thoughts on “Cos’è un Web Hosting

  1. Che differenza c’è tra un website e un web hosting? Sono complementari tra loro?

  2. per essere precisi diciamo che il web site è l’insieme di codici (php, asp.net, js) e meta linguaggi (html e css) sotto forma di files che risiedono sul web hosting, quest’ultimo invece è l’insieme delle tecnologie necessarie affinché sia possibile consultare e fruire il “web site”

  3. Ciao sto per creare un socialnetwork,e penso che potrà essere molto visitato,in tutto il mondo.
    vorrei sapere che server utilizzare,che abbia la potenza per supportarlo.
    poi ,vorrei sapere dove trovare personale per gestirlo altamente qualificato.
    grazie Claudio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *