Samsung Cloud ha subito delle modifiche significative nella gestione dei dati degli utenti. Essenzialmente, ha cessato di offrire il servizio di sincronizzazione e backup per alcuni tipi di dati come le foto e i video. Gli utenti hanno avuto un periodo di tempo fino ad una certa data di scadenza per migrare i loro dati su Microsoft OneDrive o scaricarli localmente. La transizione è dovuta alla collaborazione fra Samsung e Microsoft, mirata a offrire un’esperienza migliorata per gli utenti attraverso OneDrive.
Dopo la scadenza, tutte le foto e i video non migrati o scaricati sono stati eliminati permanentemente dai server di Samsung Cloud. I servizi restanti in Samsung Cloud, come la sincronizzazione dei contatti, del calendario e delle note, sono rimasti attivi, comunque con l’opzione di usare servizi alternativi come Google Drive o OneDrive.
Questa mossa ha costretto gli utenti a eseguire backup dei loro dati importanti e, in alcuni casi, a cambiare il metodo con cui sincronizzano e accedono ai propri file tra diversi dispositivi. Samsung ha comunicato queste modifiche in anticipo, dando agli utenti il tempo di prepararsi alla transizione.