Come si fa a capire se un sito è in WordPress?

Esistono diversi metodi per capire se un sito è realizzato con WordPress:

1. Codice sorgente: Apri il codice sorgente della pagina (clic destro -> Visualizza sorgente pagina) e cerca riferimenti a “/wp-content/”, “/wp-includes/”, “/wp-admin” o specifici file come “wp-config.php”. Questi sono indicatori tipici di WordPress.

2. URL di login: Prova ad aggiungere “/wp-admin” o “/wp-login.php” all’URL del sito. Se vieni reindirizzato alla pagina di login di WordPress, è un forte indizio che si tratti di un sito WordPress.

3. Piattaforme online: Utilizza servizi di rilevamento online come BuiltWith, Wappalyzer o WP Theme Detector. Questi strumenti analizzano il sito e possono identificare se è alimentato da WordPress e quali temi o plugin sta utilizzando.

4. Meta tag: Molti siti WordPress includono nei meta tag riferimenti a WordPress. Cerca nel codice HTML ‘meta name=”generator” content=”WordPress” ‘.

5. Feed RSS: WordPress fornisce un feed RSS per default. Provando ad accedere all’URL /feed/ potresti trovare informazioni confermano l’uso di WordPress.

Sii consapevole però che alcune misure di sicurezza possono nascondere i segni evidenti che un sito è su WordPress, rendendo più difficile l’identificazione.

Lascia la tua valutazione