Avere uno spazio di archiviazione cloud illimitato gratuitamente è pressoché impossibile; le aziende che offrono servizi cloud generalmente hanno dei piani tariffari basati sulla quantità di spazio che offrono. Tuttavia, esistono diverse strategie che potresti considerare per ottenere il massimo spazio possibile:
1. **Approfittare delle offerte promozionali**: Alcuni servizi cloud come Google Drive, Dropbox, o OneDrive offrono spazio extra come parte di promozioni speciali o in bundle con altri prodotti o servizi.
2. **Utilizzare più account**: È possibile creare più account con diversi provider di servizi cloud per sommare lo spazio gratuito offerto da ciascuno.
3. **Aderire ai piani educativi o non-profit**: Se sei parte di un’istituzione educativa o di un’organizzazione non-profit, potresti avere accesso a piani con spazio di archiviazione molto vasto o addirittura illimitato a tariffe agevolate.
4. **Implementare una soluzione personalizzata**: Utilizzando software open-source come Nextcloud o OwnCloud, puoi configurare il tuo server cloud privato. Avrai bisogno di spazio server illimitato, che di solito viene con un costo mensile o annuale, ma ti darà controllo completo sulla quantità di spazio di archiviazione e su come viene utilizzato.
5. **Sottoscrivere servizi a pagamento con spazio illimitato**: Alcuni servizi cloud professionali offrono spazio illimitato ma hanno un costo mensile o annuale che può essere giustificato se hai bisogno di uno spazio di archiviazione molto grande per motivi professionali.
Ricorda sempre di leggere attentamente i termini di servizio, poiché “illimitato” potrebbe avere delle restrizioni nascoste o cambiare nel tempo a seconda delle politiche dell’azienda.