Il dominio con estensione .pro è stato creato per facilitare gli utenti e per permettere ai professionisti di identificarsi meglio in rete con questo suffiso.

Sicuramente è un buon modo di identificarsi meglio rispetto ad avere una più anonima estensione tipo .it / .com / .net ecc..

Requisiti per registrare l'estensione .pro sono:

  1. Il nome deve contenere un minimo di 4 e un massimo di 63 caratteri (estensione esclusa)
  2. Il soggetto che richiede questo tipo di domini deve essere un professionista e possedere una licenza o autorizzazione regolarmente rilasciata da un'organismo certificato dal paese in cui viene richiesto
  3. Il soggetto non deve essere iscritto necessariamente ad un albo o possedere l'abilitazione (condizione valida per l'Italia)


Il richiedente dovrà fornire queste informazioni entro 44 giorni dal momento della sottoscrizione online:

  • [A] Tipologia della professione esercitata
  • [B] Nome e relativo sito dell'autorità che ha rilasciato la licenza
  • [C] Sito internet in cui è possibile controllare e verificare l'attestazione in corso di validità
  • [D] Numero della licenza nel caso sia prevista 

Nel caso in cui il richiedente non è in possesso di una licenza o di una iscrizione presso un albo ufficiale è possibile indicare in fase di richiesta le informazioni relative all'attività: Partita IVA, numero REA per la voce [D], Camera di commercio della sede legale e il sito del registro delle imprese (www.registroimprese.it) per le voci [B] e [C].

Queste sono alcune regole ufficiali per la corretta registrazione di un dominio .pro:

  • Il richiedente fornisce servizi professionali
  • Il richiedente è autorizzato da un ente certificatore del governo o da un'organizzazione riconosciuto dallo stato che abbia l'ogglibo di verificare periodicamente i dati
  • Garantire che il richiedente sia in regola presso l'ente al quale si è iscritti al momento della richiesta

Il registro preposto alla registrazione di questo dominio non prevede nessun rimborso in caso di mancata registrazione a causa di eventuali mancate comunicazioni o errate informazioni fornite, per questo consigliamo di verificare attentamente questi dati prima di procedere all'ordine.