.TRAVEL è l'estensione creata per gli operatori e le agenzie dedicate al turismo. L'idea alla base è di offrire un'estensione intuitiva e riconoscibile per gli utenti, infatti dietro l'assegnazione di questi domini ci sono alcuni iter che autorizzano l'utilizzo solo alle attività rconosciute pressi gli enti internazionali convenzionati.

Requisiti per l'assegnazione di questa estensione:

1) Bisogna appartenere al settore turistico e dei viaggi;
2) E' richiesto il codice UIN dall'autorità preposta;
3) Il nome deve essere composto da un minimo di 3 a un massimo di 63 caratteri (esclusa l'estensione).

Per registrare un dominio .travel il richiedente deve ottenere una pre-autorizzazione da un'associazione convenzionata e riconosciuta oppure da un soggetto terzo autorizzato: "Dun and Bradstreet" (http://www.dnb.com), il codice di autenticazione rilasciato è detto UIN.

L'autorità richiede l'obbligo che il domini venga attivato e reso utilizzabile entro 60 giorni dalla registrazione pena il rischio di cancellazione e revoca dei diritti sul dominio. (la regolamentazione completa: http://www.ttpc.travel ).

Per maggiori informazioni potete contattare l'associazione ASTOI che aderisce al programma Tralliance: Associazione Tour Operator Italiani ( http://www.astoi.com/ )

Per ottenere il codice UIN è possibile contattare l'associazione di riferimento alla propria attività oppure compilare un modulo sul sito authentication.travel. Una volta ottenuto il codice il richiedente dovrà fornirlo durante la fase di ordine del dominio sul nostro sito.

Per avere diritto alla registrazione del dominio il richiedente dovrà dimostrare con una registrazione di un marchio oppure da uso pubblico di un nome dimostrando di appartenere a almeno uno di questi settori:

- Linee aeree
- Parchi gioco
- Bed & Breakfast
- Soggetti operanti con Bus, Taxi e Limousine
- Camp Facility operators
- Noleggio auto
- Provider per le operazioni di prenotazione online
- Uffici per convention
- Compagnie di crociera
- Marittimi
- Hotel, Resort e Casinò
- Uffici turistici locali
- Trasporto ferroviario
- Ristoranti
- Tour operator
- Agenzie viaggi
- Travel media
- Agenzie di ricerche di mercato del settore

Come trasferire un .travel

Per il trasferimento è richiesto l'auth-code del proprietario
Assicurarsi che il dominio non sia nello stato di REGISTRAR - LOCK o in HOLD
Assicurarsi che l'email indicata nel admin-c sia attiva e funzionante
Richiedere il trasferimento non in vicinanza della scadenza

Come cambiare intestatario ad un dominio .travel

Per modificare l'intestatario del dominio è necessario effettuare un'operazine di TRADE e il nuovo titolare dovrà sempre fornire un nuovo codice UIN valido da assegnare al dominio.