Cos'è Google Apps?

Google Apps™ è la suite per webmaster e aziende di Google® applications che raccoglie tutti i servizi dedicati alle imprese e ai professionisti dell'IT. Tutti i servizi sono ospitati sui server di Google e sono ideali per grandi aziende, università e pmi, e include tutta la suite di prodotti Google: Email, Google Docs, Google Calendar e Google Talk, tutto è attivabile su di un unico domnio (es., www.latuazienda.com).

Ad esempio, se possiedi il dominio miaazienda.com e vuoi attivare i servizi di Google Apps, queste sono le attività che potrai gestire con il tuo dominio:

  1. Indirizzi email personali (user@miaazienda.com)
  2. Strumenti di word processing
  3. Spreadsheets e presentazioni
  4. Un sistema di calendario condiviso
  5. Strumenti per la creazione di un sito web aziendale
  6. Accesso ad una intranet flessibile
  7. ...e molto altro ancora!

Che differenza c'è fra un Google Account e un Google Apps Account?

Google Account e Google Apps account sostanzialmente permettono di accedere agli stessi prodotti ma in realtà sono strumenti molto diversi.
Un Google Account ti permette di accedere ad una serie di servizi: Gmail™, Google Groups, Google Shopping List, Picasa™, Web History, iGoogle™, e Google Checkout... ma rimangono sempre gestiti da Google.

Mentre con Google Apps potrai accedere agli stessi servizi con un powered by Google ma amministrati dalla tua attività.

In tutti i nostri servizi hosting (e su richiesta sui VPS) è attivo un comodo stumento, il Google Apps Wizard, che permette di velocizzare e semplificare tutto l'aspetto tecnico di configurazione dei vari servizi offerti da Google Apps, seguendo alcuni semplici passi e scegliendo quali servizi attivare sul tuo hosting potrai decidere rapidamente se attivare solo le email di Google, oppure il Calendar ecc...

Una parte delle impostazioni potrà essere effettuata dal pannello hosting mentre per le altre impostazioni dovrai fare riferimento a questo sito: http://www.google.com/apps/